Sul fronte del concorso,

Crescere in Compagnìa... si fa in TRE.

Anche per il 2015, Crescere in Compagnìa sarà presente con il suo concorso, offrendo ai ragazzi delle superiori del Comune di Genova, come nella precedente edizione, tre possibilità per partecipare:

- la sezione di narrativa

- la sezione di saggistica

- il laboratorio foto-letterario

... tre ambiti attraverso i quali, al di là della partecipazione per aggiudicarsi il premio, esiste la non trascorabile occasione di potersi mettere in mostra, per  comunicare il proprio pensiero e la propria voglia di essere parte attiva di questa città, rivolgendosi non solo ai coetanei, ma anche al mondo degli adulti che, forse come non mai, in questo momento hanno proprio bisogno della  voce e delle idee dei giovani.

NEWS - aggiornate ad ottobre 2014

Pur rimandando come al solito ai regolamenti di concorso (sezione narrativa e saggistica) e laboratorio, riportiamo di seguito alcuni punti salienti sulle novità introdotte per l' edizione 2015.

Partecipazione

Anche quest’anno la partecipazione è riservata agli studenti iscritti alle scuole secondarie superiori del Comune di Genova.

  • Le sezioni di narrativa e saggistica sono a partecipazione individuale, ma riservate ai ragazzi del triennio (ultime tre classi);

  • La sezione foto-letteraria del laboratorio è a partecipazione individuale (non di gruppo come l’anno scorso) ed è riservata ai ragazzi delle cinque classi (raggruppati in biennio e triennio);

Per i temi di partecipazione, le modalità di realizzo dell’elaborato ed ogni altro dettaglio fare riferimento ai regolamenti in allegato.

Date importanti da ricordare (valide per tutte le sezioni di partecipazione)

  • Termine di iscrizione: 10 dicembre 2014

  • Presentazione dell’elaborato: 13 marzo 2015

 

Adesione delle scuole al concorso

Chi ha già aderito in occasione in una delle due scorse edizioni non ha bisogno di rinnovare l’adesione.

Le scuole che hanno il piacere di aderire all’iniziativa, devono compilare ed inviarci il modulo in allegato. Per noi è sufficiente, visti i tempi stretti (15 ottobre 2014 !!!) anche solo una telefonata o una e-mail di intento. Ricordando che adesioni e iscrizioni sono del tutto gratuite, l’adesione della scuola ha per noi due significati:

  1. quello di individuare uno o più professori di riferimento che aiutino, nel modo che ritengono più opportuno, compatibilmente con il tempo disponibile, a mettere a conoscenza i ragazzi dell’iniziativa di Crescere in Compagnìa (ovviamente anche quest’anno verranno distribuite locandine e dèpliant)

  2. al di là della partecipazione dei ragazzi, l’adesione assume il significato di un segno tangibile da parte della scuola di apprezzamento, indicando la validità dell’iniziativa Crescere in Compagnìa.

Per ultimo segnaliamo che il regolamento non esclude la partecipazione di un ragazzo che frequenti una scuola che non ha fornito la sua adesione.

Verranno accettate adesioni che giungano anche dopo il 15 ottobre: in questo caso però il nome della scuola, per esigenze di stampa (dove compare la lista delle scuole), non è garantito che possa figurare nei dèpliant. Verrà comunque trascritta nella pagina del sito di Crescere in Compagnìa.

Per ogni ulteriore dettaglio) potete fare riferimento ai regolamenti in allegato o inviarci e-mail ( a miro91@alice.it oppure crescereincompagnia@acompagna.org) oppure telefonarci (3406071985 – 3497801818)

 

6. Mar, 2014